MODULO PREISCRIZIONE CORSO FRONTALE PRESSO ORDINE DEGLI ARCHITTETI DI ENNA
USO PRATICO DI QGIS PER LA PIANIFICAZIONE
MOLITEC
Corso di Aggiornamento Professionale molto pratico dal titolo: “Uso pratico di QGIS per la Pianificazione”, Dedicato agli Architetti della provincia di Enna, da svolgersi presso la sede dell’Ordine degli Architetti della Prov. Di Enna, in due giornate, venerdì pomeriggio e sabato mattina e pomeriggio (da concordarsi) per una durata di 14 ore, con richiesta di crediti formativi per 14 crediti, per una quota di € 70,00 + iva (Settanta euro), mentre per la data del corso, da fissarsi per fine Ottobre, Novembre/Dicembre 2023 (da concordare). Si chiede un numero minimo di iscritti per ogni data di 30 Architetti. Al sito www.molitec.it troverete la scheda (FORM) di preiscrizione. Al raggiungimento del numero minimo di 30 iscritti, si partirà con l’iscrizione e pagamento del corso utilizzando sempre il sito www.molitec.it , mediante pagamento con bonifico, carta di credito o PayPal.
Obiettivi del corso
Questo corso è dedicato a tutti coloro che partono da zero in merito alle nozioni di GIS, fino ad arrivare a delle nozioni specialistiche dedicate alla Pianificazione e all’ambiente. Saranno spiegate le ultime release di QGIS, software open source facilmente scaricabile dal sito ufficiale (www.qgis.org) di cui la nostra società Molitec è sponsor ufficiale Bronzo). Il corso utilizzerà solo software del tipo open source (gratuito), senza aver bisogno di licenze commerciali. Il corso avrà un taglio pratico per la professione di Architetto, per apprendere un metodo facile per il corretto utilizzo del software. Oramai la maggior parte delle amministrazioni pubbliche (Regione Siciliana, Genio Civile, Assessorati, Enti locali), richiedono la presentazione degli elaborati tramite shapefile, formato utilizzato anche da QGIS. Le operazioni apprese nel corso possono essere immediatamente ripetute dal professionista in proprio mediante l’utilizzazione del software open source QGIS. In breve, a fine corso l’allievo sarà in grado di realizzare cartografia tematica di base (idraulica ed idrogeologica, catastale, pianificazione ed urbanistica, microzonazione sismica, ecc.) e creare diversi database personalizzabili alle proprie esigenze lavorative. Sarà dato molto spazio all’uso dei Web Gis per lavorare con cartografie pronte (direttamente su QGIS) per la professione di Architetto ortofoto, mappe ctr, igm, carte tematiche geologiche, curve di livello, mappe P.A.I., ecc). Inoltre si parlerà del nuovo sistema di riferimento europeo utilizzato anche da QGIS e richiesto dalle amministrazioni Regionali ETRF89 del Sistema di Riferimento Geodetico ETRS89.
Programma Corso
- Presentazione corso e collegamento al sito ufficiale di QGIS per installazione software
- Interfaccia e funzioni principali
- Cenni di cartografia e geodesia
- I layer vettoriali e raster
- I geoportali WEB GIS e il collegamento in QGIS ( scaricare mappe, PAI, )
- Realizzare tabelle con QGIS
- Comporre è stampare le tavole con QGIS, inserimento automatizzato della Legenda, report, scala grafica, immagini,
- Lavorare in QGIS come un tradizionale CAD, editing
- Plugin pratici da scaricare, per la visualizzazione di ortofoto e cartografie open, collegare a google earth
- Elaborazioni semplici di Geoprocessing tin e dem
- Esempi pratici di QGIS per la professione Architetto e pianificazione
Tale Corso sarà effettuato da Docenti esperti in tecnologie GIS e software open source, con esperienza decennale nel settore della Geomatica e dei Sistemi informativi territoriali.
FORM PREISCRIZIONE